lunedì 9 marzo 2009

BILANCIO DI PREVISIONE 2009

Lo scorso 25 febbraio la giunta comunale ha deliberato il Bilancio di Previsione per l’anno 2009, ora al vaglio del consiglio comunale che lo dovrà approvare entro la fine di marzo.
La difficile situazione economica nazionale e internazionale ha inciso negativamente sulle attività degli enti locali, pertanto, anche il comune di Vercelli, si è visto costretto ad affrontare una contrazione delle risorse, frutto di una generale politica di razionalizzazione della spesa.
Con tutte le limitazioni determinate dalla situazione contingente, il bilancio 2009 è stato redatto con l’intento di rispondere comunque alle attese della cittadinanza.
L’analisi dello schema economico evidenzia alcuni elementi: in primo luogo una generale conferma delle aliquote d’imposizione fiscale (ICI, Tassa Smaltimento Rifiuti – TARSU e addizionale sul reddito). Nella definizione delle tariffe per servizi sociali l’amministrazione ha proposto di elevare a 8.000 euro la soglia di reddito per avere diritto a maggiori agevolazioni
economiche nell’accesso ai servizi.

Nessun commento: