martedì 2 ottobre 2007

APPROVATO L'ODG SUL VOTO AI SEDICENNI

E’ stato approvato con quattordici voti favorevoli e undici contrari l’ordine del giorno proposto dal centrosinistra per estendere il diritto di voto ai sedicenni e diciassettenni.
Il mio voto, come quelli dei colleghi di Forza Italia, è stato contrario. Certo è una proposta che offre l’opportunità ai giovani di “dire la loro”, di farsi sentire attraverso il voto, va però detto che oggi i giovani si presenterebbero alle urne senza ancora la dovuta conoscenza e consapevolezza.
Una delle tesi avanzate dal centrosinistra a sostengo della loro proposta è stata che abbassare l’età per il diritto di voto (limitato alle comunali) avvicinerebbe di più i giovani alla politica: personalmente non credo che questa opinione sia condivisibile!
Sono i movimenti politici, quelli giovanili in particolare, a dover cambiare e sono loro che dovrebbero diventare più attraenti e più vicini alle esigenze dei giovani.
Su questa proposta comunque ritengo interessante lasciare aperto il sondaggio e spazio ai vostri commenti.
Per "dovere di cronoca" sono state approvate le delibere relative alla terza variazione di bilancio e alla ricognizione sullo stato di avanzamento ed attuazione dei programmi con l'accertamento degli equilibri di bilancio.

Nessun commento: