mercoledì 15 aprile 2009

REFERENDUM SI - REFERENDUM NO

In questi giorni stiamo assistendo al dibattito sull’opportunità o meno di accorpare il referendum sulla legge elettorale alle elezioni europee (quindi al primo turno delle amministrative) piuttosto che al secondo turno delle elezioni amministrative.
Si stanno confrontando le diverse posizioni basate valutazioni politiche differenti, nonché sulla possibilità di risparmio di risorse da destinare ad altre necessità (terremoto dell'Abruzzo in primis)
Che ne pensi? Rispondi al sondaggio.

3 commenti:

Stefano ha detto...

Secondo me il referendum dovrebbe essere accorpato alle elezioni Europee/amministrative del 6/7 giugno per destinare ciò che viene risparmiato alla ricostruzione.
Accorparle ai ballottaggi vorrebbe dire avere dei costi in tutti quei comuni dove non si dovrà votare.
Spero che vinca la ragionevolezza.
Ma ... siamo in Italia.
Saluti

ALBERTO MUGNI ha detto...

Mi pare di capire che l'orientamento del Governo sia quello di accorpare il voto referendario all'eventuale turno di ballottaggio.
Scelta discutibile? Forse non la migliore. Forse anche inopportuno accorparlo al primo turno delle amministrative... SECONDO ME ANDAVA RINVIATO! Anzi, addirittura avrebbero potuto chiedere il rinvio anche gli stessi promotori, ma come dice Stefano: SIAMO IN ITALIA...

ALBERTO MUGNI ha detto...

RISULTATI DEL SONDAGGIO:

55% accorpato alle elezioni europee e quindi al primo turno delle amministrative (6-7 giugno 2009)

0% accorpato al secondo turno delle elezioni amministrative (20-21 giugno)

0% svolto il 14 giugno

44% rinviato